La Qualità

La qualità al servizio del cliente.

Meccanica Mugello
La Qualità

Attraverso l’implementazione della propria politica della qualità ed all’esecuzione dei propri processi regolamentati secondo il sistema normativo UNI EN ISO 9001:2015 certificati da LLOYD REGISTER QUALITY ASSURANCE e costantemente monitorati attraverso cicli di fabbricazione e severi controlli sia durante le fasi di realizzazione che nelle fasi finali del processo produttivo.

Il controllo qualità è eseguito nel reparto metrologico attrezzato con strumentazioni certificate quali macchine tridimensionali automatiche, profilometri, video endoscopici, proiettore di profili e strumenti di precisione sottoposti a taratura periodica.

Ogni pezzo collaudato è accompagnato dalla registrazione dei dati su apposito documento per la certificazione di conformità a disegno e viene registrato garantendone rintracciabilità nel tempo per favorire ogni indagine futura di controllo.

Politica della qualità

MECCANICA MUGELLO dipende dai propri clienti e pertanto deve capire le loro esigenze presenti e future, soddisfare le loro richieste e mirare a superare le loro stesse aspettative. Con l’implementazione di un sistema di qualità documentato, MECCANICA MUGELLO assume un impegno mediante il quale si prefigge di assicurare la qualità delle proprie commesse per soddisfare le attese del cliente, ed altresì il soddisfacimento di tutte le parti interessate quali fornitori, enti competenti, personale interno, elementi diretti e cogenti. Al fine di consolidare e/o migliorare l’immagine conseguita nel tempo.
Oltre a questo scopo principale, per mezzo del sistema di qualità si prefigge:

  • a) Elevare la cultura della qualità nelle persone che operano nell’ organizzazione, coinvolgendole nella conoscenza dell’importanza della propria attività;
  • b) Prevenire, ridurre e/o eliminare le non conformità, perché causa di sprechi e difetti che producono costi aggiuntivi e possibile danno alla propria clientela;
  • c) Soddisfare le richieste del committente realizzando quanto indicato al paragrafo b), analizzando eventuali richieste dirette e/o indirette dello stesso;
  • d) Migliorare continuamente il prodotto fornito in linea alle esigenze del mercato attraverso indagini con enti locali del settore meccanico ed incontri con i clienti;
  • e) Continuo adeguamento delle capacità e flessibilità produttiva aziendale, adeguando le proprie risorse alle nuove tecnologie, al fine di mantenere un elevata competitività dei propri prodotti ed un ottimale rapporto qualità/prezzo;
  • f) Il rispetto di tutte le leggi applicabili;
  • g) Coinvolgere e trasmettere al personale di tutti i livelli la politica della qualità attraverso incontri periodici, e con comunicazioni indirette tramite documenti pubblici;
  • h) Fissare e raggiungere degli obiettivi misurabili per valutare l’efficacia del sistema di qualità e l’adeguatezza della politica della qualità con il contesto dell’organizzazione.

A tal fine, premesso il rispetto delle leggi in vigore, della normativa tecnico-contrattuale e di quella relativa alla sicurezza, decide di stabilire e mantenere un programma di gestione per la qualità per la pianificazione e il controllo di tutte le attività aventi influenza sulla qualità.

La responsabilità, applicazione e mantenimento del sistema di qualità è affidata al responsabile dell’area qualità che opera in una linea separata di autorità rispetto alla produzione.

La direzione con i più stretti collaboratori crea un ambiente adatto al pieno coinvolgimento del personale nel perseguimento degli obiettivi prefissati.
Le persone, a tutti i livelli costituiscono l’essenza di MECCANICA MUGELLO ed il loro pieno coinvolgimento permette di mettere le loro abilità al servizio dell’organizzazione e delle parti interessate.
Ottenere il risultato desiderato gestendo le attività e le risorse come processi, ogni attività o operazione che riceve ingressi e li converte in uscite può essere considerata un processo.
Identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi per perseguire determinati obiettivi contribuisce all’efficacia ed efficienza di MECCANICA MUGELLO.
Cercare con continuità di valutare i potenziali rischi e le probabili opportunità che essi scaturiscono, adottare le necessarie azioni preventive al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo invece di attendere che sia qualche problema ad evidenziare le opportunità di miglioramento.
Ha adottato il sistema di controllo dei propri processi basato sul risk-based thinking, al fine di intercettare i rischi causa di non soddisfazione e individuare opportunità di accrescimento di soddisfazione del cliente.
Le decisioni efficaci si basano sull’analisi dei dati l’analisi delle informazioni di ritorno dal cliente e dallo scambio di informazioni di tutte le parti interessate interne ed esterne.
MECCANICA MUGELLO i suoi fornitori e tutte le parti interessate sono indipendenti, ed un rapporto basato sulla reciproca collaborazione e fiducia migliora per tutti la capacità di creare valore, ed accrescere la soddisfazione del cliente finale.

Siamo a tua disposizione

Contattaci senza impegno